IMBERSAGO NEL XX SECOLO
IL PROGETTO
Imbersago nel XX secolo nasce come un progetto di ricerca storica locale promosso dall’Amministrazione comunale con l’intenzione di ricostruire la storia del paese e dei suoi abitanti nel corso del XX secolo, caratterizzato da un dinamismo sociale, economico, politico e culturale in grado di trasformare l’ambiente, le tradizioni e le usanze di questo piccolo borgo della Brianza lecchese.
Le radici di Imbersago risalgono intorno al X secolo e sono ben documentate, nel complesso ed affascinante insieme di carte d’archivio che oggi sono in grado di restituirci una visione abbastanza complessiva sullo sviluppo del borgo nel corso dei secoli, grazie alle testimonianze lasciate dai signori, dalle diverse dominazioni, dai commerci, da registri di varia natura e dalle diverse rappresentazioni artistiche giunte a fino a noi.
Tuttavia, pur con tutti i documenti a disposizione, non ci è possibile ricostruire una “fotografia” storica del paesaggio, dei luoghi, delle tradizioni di Imbersago almeno fino agli inizi del XX secolo. Per questo motivo si è deciso di ricostruire la storia imbersaghese lungo i decenni del ‘900 attraverso l’utilizzo di fotografie scattate da persone diverse e per motivi diversi.
Tra il 2020 e gli inizi del 2022 è stato così svolto su iniziativa del Comune e con il decisivo apporto di volontari un lavoro di ricerca in archivi e riviste locali, ma soprattutto nelle collezioni private degli abitanti imbersaghesi e/o dei loro avi. In quasi due anni di lavoro sono state raccolte centinaia di fotografie che sono state poi catalogate, decennio per decennio, per vedere le trasformazioni ambientali dei luoghi che più definiscono l’identità di Imbersago ancora oggi: il fiume Adda e il Traghetto leonardesco, il Santuario della Madonna del Bosco, il centro storico, le cascine e i vicoli, le ville signorili.
Accanto a questa “ricostruzione storica dell’ambiente” si è deciso con convinzione di porre l’attenzione sulle tradizioni della comunità imbersaghese nel corso del ‘900, raccogliendo fotografie di feste, eventi sociali, manifestazioni politiche, sportive e artistiche, momenti folkloristici.
Perché l’ambiente si trasforma insieme a chi lo abita: proprio per questa ragione, non è stato possibile studiare l’evoluzione di Imbersago senza tener conto delle dinamiche sociali che hanno caratterizzato la comunità nell’arco di circa cent’anni.
STRUTTURA DEL PROGETTO
Il progetto è stato voluto fortemente dal Comune di Imbersago non solo per ricostruire la storia imbersaghese dell’ultimo secolo, ma anche e soprattutto per metterla a disposizione di chiunque sia interessato ad essa, e in eredità per chi vorrà approfondirla o anche solo conoscerla negli anni a venire.
Per questa ragione, il progetto ha avuto una durata pluriennale e si è strutturato in tre momenti:
- La ricerca del materiale fotografico e la sua catalogazione.
- La presentazione del progetto attraverso una serie di cinque mostre, tra la primavera e l’inverno del 2022, così organizzate:
- Il centro storico;
- Il Santuario della Madonna del Bosco e Sabbione;
- I vicoli, le corti e le cascine storiche;
- Il fiume Adda, il porto e il Traghetto di Leonardo;
- Mostra conclusiva con tutte le fotografie, organizzata insieme alla Scuola primaria.
- La costruzione di questo archivio digitale, contenente tutto il materiale trovato, accompagnato da descrizioni storiche.
Questo archivio vuole essere, dunque, un luogo di ricerca delle origini e strumento per mantenerle vive nella memoria collettiva. Con l’avvertenza che si tratta di un lavoro in progress, sempre soggetto ad aggiornamenti e integrazioni, in base al materiale fotografico e documentario che dovesse via via rendersi disponibile nel tempo.
RINGRAZIAMENTI
Imbersago nel XX secolo non sarebbe esistito senza il prezioso aiuto e senza l’incondizionata passione di tante persone che, in forme diverse, hanno contribuito alla sua realizzazione.
Per questa ragione vogliamo ringraziare, a nome di tutta la comunità, tutti coloro che hanno donato tempo per cercare fotografie, per ricostruire dinamiche sociali, per ricordare i nomi di volti mai dimenticati, per dare voce alle tradizioni di una comunità.
Un ringraziamento particolare va all’amico e compagno di viaggio Tullio Riva, appassionato fotografo e instancabile archivista, che negli ultimi decenni ha raccolto con passione e minuziosa attenzione un gran numero di fotografie poi utilizzate per la realizzazione delle mostre e di questo archivio.
Un grazie infine a quanti vorranno contribuire a rendere questo archivio fotografico ancora più ricco.
Imbersago nel XX secolo è davvero un progetto “in itinere”: la storia non è mai finita, né ricostruita una volta per tutte…
Tuttavia, in una fotografia un attimo vive in eterno.
Francesco Cagliani, Consigliere del Comune di Imbersago con delega alla cultura
Ambrogio Valtolina, già Consigliere del Comune di Imbersago dal 2014 al 2024